Diritto di recesso
Il diritto di recesso consente al consumatore, che agisce per scopi estranei all’attività professionale, di cambiare idea sull’acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso senza fornire alcuna motivazione. In tal caso, il consumatore potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato. E' disciplinato dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Il diritto di recesso in ambito e-commerce può essere esercitato nel termine di 14 giorni, che iniziano a decorrere dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore per ricevere il bene, acquisisce il possesso fisico dei beni, nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
Eccezioni, elencate dall’articolo 59 del Codice del Consumo:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- a fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
Le condizioni e la procedura per esercitare tale diritto saranno specificate nei paragrafi che seguono:
- i prodotti non siano stati utilizzati o danneggiati;
- il prodotto dovrà essere completo di tutte le parti integranti;
- il prodotto dovrà essere restituito in perfette condizioni, senza segni di danneggiamento, usura o sporcizia;
- il reso venga effettuato utilizzando l'imballo originale integro;
- il materiale reso venga accompagnato dal documento di autorizzazione al reso;
Per richiedere un reso puoi contattare il Servizio Clienti a: assistenza@globalausili.it indicando:
- Numero ordine
- Nome, cognome e recapito telefonico
Dopo aver ottenuto l'autorizzazione a procedere al reso, puoi procedere alla spedizione del prodotto presso la nostra sede operativa, all'indirizzo:
RB ausili ortopedici & service srl
Via Pietro dal Monte 1, Brescia
Il costo della spedizione del reso è totalmente a carico del cliente.
La responsabilità del prodotto inviato, fino alla ricezione presso il nostro centro, è di assoluta responsabilità del mittente e del vettore prescelto.
Non verranno accettati colli con trasporto in “porto assegnato”.
Il rimborso verrà effettuato dopo aver verificato l’integrità della merce e trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione.
I rimborsi saranno effettuati nel minimo tempo possibile e comunque entro 14 giorni dal ricevimento dalla comunicazione di recesso, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale, oppure tramite bonifico bancario.
Foro Competente:
Per la risoluzione di eventuali controversie civili derivanti dall'interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto di, se il cliente è una persona giuridica il foro competente è il tribunale del luogo dove ha sede GlobalAusili.
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista i prodotti non per scopi riferibili alla propria attività professionale) la competenza territoriale spetta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati in Italia.
Per ulteriori informazioni invia una richiesta
- scrivici a assistenza@globalausili.it
- scrivici o chiamaci al numero 333 309 66 90, anche WhatsApp
Oppure compila il form